Espresso Italiano Champion 2018: selezioni in Astoria il 18 aprile!

EIC_Astoria_2017 (40)

Astoria affianca da anni i baristi che inseguono l’italiano perfetto che anche quest’anno ospiterà durante una delle tappe dell’Espresso Italiano Champion 2018. La competizione si terrà mercoledì 18 aprile 2018 a partire dalle 8.30 e offrirà un’opportunità unica per tutti gli appassionati di questo mondo.

Durante la gara, in un tempo massimo di 11 minuti, ogni barista dovrà dimostrare di essere il migliore nella perfetta taratura del macino e nell’erogare e servire 4 caffè espressi e 4 cappuccini alle giurie, che valuteranno le performance dei concorrenti da un punto di vista tecnico e gustativo.

Accanto a quella tecnica, composta da due professionisti qualificati, che vigileranno sull’operato degli aspiranti vincitori mentre lavorano con la macchina e il macinadosatore, si affiancherà quella sensoriale, costituita da quattro assaggiatori IIAC.

Questi giudici, a differenza degli altri, si focalizzeranno invece sulla parte gustativa e per questo valuteranno le bevande in modalità “blind”, ossia senza conoscere né il barista autore del caffè o cappuccino, né la macinatura o altre caratteristiche della gara.