The Nordic World of Coffee – Behind the scenes

DSC_0785

Sotto i riflettori di The Nordic World of Coffee i migliori baristi al mondo si stanno dando battaglia per aggiudicarsi il titolo di nuovo World Latte Art champion e World Coffee in Good Spirits champion. Anni di impegno e dedizione sono condensati in pochi minuti di esibizione, dove ogni dettaglio conta. Plus4Champions è la loro compagna di viaggio in questa entusiasmante sfida. Sulle postazioni di gara, nell’area training e nell’espresso bar, la più desiderata delle macchine Astoria sta affascinando la coffee community con le sue fantastiche finiture personalizzate, sotto lo sguardo attento del team Astoria. Paolo Girardi, responsabile del customer service e del training, ci racconta come si è svolta la preparazione dell’evento.

“L’installazione delle Plus4You è cominciata già sabato pomeriggio: un lavoro impegnativo perché abbiamo messo a disposizione ben 12 macchine. Tutto si è svolto secondo programma e la nostra squadra è riuscita a rispettare i tempi grazie anche all’attento lavoro di pianificazione che ha preceduto l’evento. Lunedì i baristi hanno cominciato a prendere dimestichezza con le macchine e a prendere informazioni sui settaggi. Sono rimasti molto colpiti dalle personalizzazioni delle Plus4Champions: la varietà di stili che abbiamo rappresentato ha accontentato tutti i gusti ma naturalmente ognuno ha la sua preferita! La limited edition ha attirato anche l’attenzione dei clienti: ormai le macchine presenti a Goteborg stanno andando a ruba!

Alcuni baristi avevano già avuto la possibilità di testare la macchina durante le sessioni di training che abbiamo organizzato in azienda – con la partecipazione di finalisti provenienti non solo dall’Italia ma anche da Germania, Svizzera e Russia – e durante il campus che abbiamo organizzato nei giorni scorsi presso il nostro distributore locale, a cui hanno partecipato numerosissimi baristi asiatici. I campioni hanno apprezzato le migliorie che abbiamo apportato alla macchina in vista delle finali, tra cui le manopole dei portafiltri e del vapore, migliorate a livello di ergonomia e materiali. Martedì la tensione è salita in attesa della prima estrazione: fortunatamente è andato tutto secondo le nostre aspettative e possiamo dire che il secondo giorno è stato decisamente più rilassante per me, Jason e Neil!”.

www.astoria.com