Plus4Champions: coffee is a matter of style

Plus4Champions (6)

Official espresso machine dei campionati World Latte Art e World Coffee in Good Spirits, Plus4Champions rappresenta l’arte dell’espresso allo stato puro: l’ammiraglia Astoria, dedicata ai fuoriclasse della caffetteria che si sfideranno a Göteborg dal 16 al 18 giugno, non è solo un concentrato di tecnologia italiana ma anche il simbolo dello stile e della passione dei più bravi baristi al mondo. Abbiamo chiesto a quattro giovani illustratori di reinterpretare questa macchina speciale, facendo appello alla propria creatività per intrecciare il proprio immaginario con quello del caffè.

Plus4Champions (17)Nicola Ferrarese, instancabile sperimentatore con una passione per le pitture murali e co-direttore del Treviso Comic Book Festival, ha messo in campo uno dei propri marchi di fabbrica, il pattern, per rovesciare sulla Plus4Champions una golosa cascata di pasticcini, brioches e cappuccini decorati. Si è poi lanciato in un giocoso omaggio al latte e in un tributo alla città di Göteborg, creando un’immagine iconica della città che ospiterà i campionati.

Il piacere del caffè domina i fumetti di un altro trevigiano, Paolo Gallina, Plus4Champions (4)che ha collegato Susegana e Göteborg con un vassoio fumante, sui passi di un felpato cameriere che attraversa l’Europa per portare a destinazione l’espresso perfetto. Non si scherza con la pausa caffè: con la sua ironia inconfondibile e paradossale Paolo ne fa un momento sacro – non c’è partita che tenga – capace di azzerare in un batter d’occhio lo stress della giornata: è giusto affannarsi, se si tratta di conquistare la meritata pausa caffè.

Plus4Champions (13)Nata a Roma, dove si è diplomata alla Scuola Internazionale di Comics, ma torinese d’adozione, Eleonora Antonioni ha puntato l’attenzione sul concetto di gara, mettendo in scena una spettacolare sfida di pattinaggio artistico ispirata alla latte art e un’allegra corsa di biciclette, all’inseguimento di una coffee bike Astoria. L’anima pop di Eleonora ha poi cesellato i dettagli di un particolarissimo bar dove provenienze geografiche e stili di consumo si intrecciano, unico comun denominatore il piacere di una pausa condivisa e la passione per il caffè di qualità.

L’aviatore, il capitano di sommergibile, il pilota: Claudio Bandoli, infine, Plus4Champions (5)ha creato una sorprendente galleria di personaggi che interpretano variamente il concetto di sfida, sempre fedeli allo stile del loro autore e immersi in ricercate atmosfere d’antan. Concentrati sull’obiettivo, i suoi condottieri dominano la pista, le profondità marine e l’etere ricercando l’impresa: la stessa a cui punteranno gli sfidanti dei campionati World Latte Art e World Coffee in Good Spirits.

www.astoria.com