Astoria accoglie il Best Coffee Taster 2014

bct-2014-it

La degustazione professionale del caffè è un’arte che coinvolge i cinque sensi e consente di valutare correttamente le caratteristiche sensoriali della nera bevanda – più in particolare dell’espresso –   attraverso criteri rigorosi basati sul metodo dell’analisi sensoriale. L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) promuove la scienza della degustazione premiando il migliore assaggiatore di caffè in occasione del campionato Best Coffee Taster.

Il 23 aprile scorso il Best Coffee Taster 2014 ha fatto tappa a Susegana presso il quartier generale Astoria, dove i concorrenti si sono sfidati nell’assaggio di quattro diversi caffè – senza ovviamente conoscerne la marca – valutandoli con una scheda di assaggio. Un programma di statistica per l’analisi sensoriale, il Big Sensory Soft, ha valutato la loro perfomance e decretato un punteggio per ognuno.

La competizione è aperta a chiunque voglia mettersi alla prova nell’assaggio del caffè. A fare da garante del corretto svolgimento della gara è presente un docente Iiac. Per iscriversi basta visitare www.assaggiatoricaffe.org

www.astoria.com