Dal chicco di caffè alla tazzina: un lungo viaggio influenzato da numerose variabili. La macchina per espresso rappresenta il perfetto coronamento di questo viaggio: un esito impeccabile se garantito dalla qualità Astoria. Ma quali altri fattori concorrono a produrre un caffè eccellente? A queste domande risponde il corso di patente per assaggiatori ‘Espresso Italiano Tasting’, programmato in azienda il prossimo 24 giugno e organizzato dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè.
La coltivazione e i metodi di lavorazione, le modificazioni chimiche e organolettiche causate dalla torrefazione, l’influenza esercitata dai sistemi di confezionamento sulla conservazione degli aromi, il tipo di miscela: tutti questi elementi incidono sulla qualità del caffè insieme alla tipologia, all’utilizzo e alla manutenzione degli strumenti del mestiere, ovvero il macinadosatore e la macchina per espresso. Compito dell’assaggiatore è valutare questo complesso di fattori e il suo risultato finale: il profilo aromatico di una delle bevande più amate al mondo.
Il corso organizzato dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè prevede l’applicazione del metodo di assaggio a una serie di caffè espresso composta da modelli di qualità, elaborazioni con Arabica e Robusta in purezza, campioni con anomalie nel ciclo produttivo del caffè verde, nel processo di tostatura e conservazione oppure derivanti da una cattiva preparazione. La formazione si conclude con una prova teorica e una prova pratica legata alla valutazione sensoriale di diversi caffè.
L’appuntamento a Susegana si rinnova il prossimo settembre.